Perdita dei Capelli

Una patologia diffusa

La perdita dei capelli è una delle patologie più comuni: nel mondo si stima che colpisca circa l’80% della popolazione maschile ed almeno il 20% di quella femminile.

Le cause possono essere molteplici: fattori genetici, situazioni di stress e alimentazione sono soltanto alcuni dei fattori che possono determinare la caduta.

Il ciclo vitale dei capelli

Il ciclo vitale del capello prevede l’alternanza di tre fasi: una di crescita, una di riposo e una di caduta. Questo ciclo ha una durata media che varia a seconda dei soggetti da 2 a 7 anni. Di conseguenza si stima che ogni follicolo produca fino ad un massimo di venti capelli nel corso della vita.

Stadi e classificazione della calvizie

La più comune forma di calvizie, quella androgenetica, venne classificata dal dott. James B. Hamilton nel 1951: la sua celebre “scala” venne dunque ripresa e perfezionata dal dott. Norwood. Dalle ricerche effettuate emerse chiaramente che la calvizie androgenetica avanza progressivamente colpendo per prime le aree geneticamente predisposte.

Scala di Hamilton–Norwood
Scala di Hamilton–Norwood

Esistono tuttavia dei casi in cui la calvizie androgenetica colpisce omogeneamente una vasta area del cuoio capelluto: un fenomeno che riguarda più da vicino le donne e che Ludwig descrisse attraverso tre stadi.

Alopecia androgenetica

Si tratta della forma più comune di calvizie. La sua maggiore inclinazione a colpire la popolazione maschile è dettata dalla presenza di ormoni androgeni (tipicamente maschili) e dalla predisposizione genetica dei follicoli piliferi di subirne gli stimoli involutivi. In particolare, per effetto del DHT (didrotestosterone) i capelli diventano sempre più corti e sottili, fino a non riuscire più a coprire in modo adeguato il cuoio capelluto. Questo accade perché la fase di crescita (anagen) si riduce progressivamente a favore di quella di involuzione (catagen) e di riposo (telogen).

Articoli scientifici

Nel corso degli anni il numero di contributi scientifici sulle applicazioni della tecnologia Rigenera nel campo della Dermatologia e dell’Estetica è aumentato. Gli articoli scientifici rappresentano una testimonianza tangibile delle applicazioni pratiche di Rigenera.

Vedi di più

La risposta di
Rigenera Napoli

Scopri le cure che puoi trovare nel nostro centro clinico